1) Sorridere e trasmettere allegria: questi sono i primi due consigli fondamentali per un animatore! Mai lasciarsi abbattere dalle difficoltà, anzi mai lasciarsi abbattere in pubblico! Bisogna trasmettere la gioia di vivere.
2) Far nascere nuove amicizie e legare con tutti: un altro consiglio fondamentale, poiché è necessario sia avere buoni rapporti con gli altri, sia incentivare la nascita fra gli stessi ospiti / clienti!!
4) Curatevi! Mostrate sempre un aspetto pulito e curato, è fondamentale dare una buona impressione!
5) Alzate i piedi quando camminate, non trascinatevi mai!! Dareste l’aspetto di una persona stanca ed annoiata, proprio quello che l’ospite / cliente non vuole vedere.
6) Mantieni sempre la concentrazione: ricorda che sarai sempre osservato, anche quando meno te lo aspetti. Comportati come se fossi sempre spiato, perché è proprio così!
7) Punta a farti volere bene dai bambini, anche se non è il tuo ruolo specifico: i bimbi sono fondamentali, il loro bene si sente e convince i genitori a fidarsi, in generale, di tutti.
8) Cerca di integrarti più che puoi con gli altri animatori: è importante che avvenga ciò, sia per avere compagnia in momenti negativi (che, fidati, ce ne saranno) sia per condividere le gioie ed il tempo libero.
9) Interessati di tutto, anche di quello che non ti riguarda. Potresti comunque contribuire e fare bella figura col tuo responsabile.
10) Infine… cerca di divertirti! Se non ce la fai a stare fra le persone, se non ti piace essere al centro dell’attenzione, meglio che eviti questo mestiere! Al contrario, se ti piacciono queste cose sappi che sarà fra le più belle esperienze di vita!