Anche la casa sporca sembra pulita ed ordinata con questi 8 trucchetti per fare bella figura

Gli esperti delle pulizie ci spiegano come mettere in ordine velocemente una casa non propriamente pulita in attesa di ospiti inaspettati.

Sembra una barzelletta, ma la realtà è che si tratta di una situazione più comune di quanto si possa immaginare: un amico o un familiare è prossimo a venire a trovarci improvvisamente, ma la nostra casa ha le sembianze di un campo minato. Al giorno d’oggi è difficile conciliare lavoro, casa e famiglia; motivo per cui la maggior parte delle persone si riduce a fare le pulizie più grandi una volta a settimana. E per i giorni restanti? Vi sono alcuni trucchi, nonché suggerimenti provenienti direttamente da chi, della pulizia e l’ordine ne hanno fatto un lavoro.

come pulire velocemente casa sporca
Caos in casa: i consigli per una casa sempre in ordine Terzoanello.com

La percezione è una forza potente che può plasmare la nostra realtà, e questo principio si applica anche all’aspetto della pulizia e dell’ordine in casa. Con alcuni trucchi astuti (e una buona dose di creatività), è possibile ottenere un ambiente pulito e ordinato che sembra uscito da una rivista di design.

Come far apparire pulita e ordinata una casa sporca: i metodi dell’ultimo minuto

A volte, la differenza tra una casa che sembra disordinata e una che appare impeccabile può risiedere unicamente nei dettagli. È interessante notare come piccoli accorgimenti e trucchetti visivi possano giocare un ruolo significativo nel modo in cui percepiamo la pulizia di uno spazio. A volte, non è necessaria un’opera titanica di pulizia, ma più che altro una dose di ragionamento su cosa crea quel senso di sporcizia e caos.

riordinare una casa in disordine
Casa in ordine e apparentemente pulita: è possibile con i giusti consigli Terzoanello.com

Secondo esperti come KC Davis e Caroline Solomon, l’obiettivo principale è mettere a proprio agio gli ospiti. Ridurre il disordine è essenziale, concentrandoti sulle zone chiave come l’ingresso, il soggiorno e la cucina. Un rapido rullo per pelucchi può eliminare peli di animali domestici dal divano. Per quanto riguarda gli oggetti in giro per casa, la soluzione più veloce è quella di raccogliere velocemente gli oggetti con una cesta della biancheria.

L’illuminazione per esempio, gioca un ruolo fondamentale nella percezione della pulizia degli spazi, con studi che dimostrano come luoghi ben illuminati siano percepiti come più puliti (occhio però alla polvere, la luce potrebbe metterla in risalto). Ravvivare elementi morbidi, come asciugamani e cuscini, inoltre, aggiunge un tocco di freschezza. Una pulizia superficiale concentrata su aree visibili, come pavimenti e piani di lavoro, può fare la differenza. Il profumo può influenzare positivamente l’esperienza, con fragranze di agrumi associate a sensazioni di pulizia.

Aggiungere piante o fiori contribuisce a creare un ambiente accogliente e pulito, con uno studio che conferma la percezione positiva di spazi interni adornati con verde. Infine, stabilire una routine di pulizia regolare evita l’accumulo di disordine. Insomma, onde evitare queste situazioni, piccoli gesti giornalieri possono fare realmente la differenza.

Impostazioni privacy