Basta tiramisù, prendi il mascarpone e facciamo un dessert fighissimo che potrai personalizzare al momento

Con il mascarpone non ci fai solamente il tiramisù: eccoti un dessert fresco e goloso che puoi preparare in pochi minuti.

Ingrediente protagonista di uno dei dessert più gustosi di sempre, il tiramisù. Ma il mascarpone non serve naturalmente solo per questa tipica preparazione.

Ricetta dessert al mascarpone
Non solo tiramisù! Con il mascarpone prepari un dessert golosissimo- (Terzoanello.it)

Di fatti, si tratta di un ingrediente particolarmente versatile che possiamo utilizzare per portare in tavola dessert tutti da gustare! Fra questi, ecco la ricetta di un dolcetto velocissimo ma soprattutto super goloso. Ecco come utilizzi quel mascarpone che hai in frigorifero: farai un vero e proprio figurone!

Soffice, cremoso e leggero come una nuvola: il dessert al mascarpone pronto a conquistarti!

Un ingrediente ideale per preparare dolci deliziosi. Adoriamo la mitica cheesecake al mascarpone ed ancora di più, amiamo il fatidico tiramisù. Ma oggi voglio svelarti una ricetta per la preparazione di un dessert buono da leccarsi i baffi.  Il semifreddo al mascarpone è l’alternativa per un dessert dal sapore fresco e goloso ma soprattutto personalizzabile. Puoi scegliere tu il gusto e portare in tavola un dolcetto davvero strepitoso. Vediamo la ricetta completa:

Ricetta dessert al mascarpone
Dessert golosissimo al mascarpone, ricetta veloce- (Terzoanello.it)

Ingredienti:

  • 250g di mascarpone
  • 100g di latte condensato
  • Essenza di vaniglia
  • 200 ml di panna da montare
  • 3 Tuorli
  • 30 ml di acqua
  • 55 g di zucchero

Preparazione:

  1. Per prepararlo, provvediamo prima di tutto a pastorizzare le uova. Quindi, montiamo i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un pentolino aggiungiamo acqua e zucchero. Il composto dovrà raggiungere i 121°. Se non disponiamo di uno specifico termometro per alimenti, ci basterà verificare quando lo sciroppo di glucosio comincerà a sobbollire formando quindi delle piccole bollicine sulla superfice. A quel punto, potremo versare lo sciroppo di glucosio sui tuorli
  2. Amalgamiamo ed incorporiamo al mascarpone che provvediamo a montare con l’aggiunta di latte condensato ed essenza di vaniglia
  3.  Da parte, montiamo la panna e con una spatola la incorporiamo alla crema di mascarpone. Dovremo ottenere una consistenza cremosa e spumosa
  4. A quel punto, ci basterà sistemare la crema all’interno di stampini o coppe monoporzione. Possiamo scegliere di decorare con del topping alla crema di nocciole, con del cacao o ancora con della frutta fresca e della crema di pistacchi. Lasciamo riposare il dessert in frigo per almeno un’oretta, dopodiché saremo pronti a gustarlo!
Impostazioni privacy