Bastoncini di pesce fatti in casa, la ricetta semplice e gustosa ma soprattutto veloce

Scopri la ricetta velocissima e semplicissima dei bastoncini di pesce fatti in casa: questo piatto ti stupirà per il sapore unico.

Se stai cercando un’alternativa ai classici bastoncini di pesce surgelati del supermercato, questa ricettina semplice fa assolutamente al caso tuo. Si tratta di una ricetta davvero veloce e facile da seguire, con cui senza particolare fatica riuscirai a ottenere dei bastoncini di pesce fatti in casa, freschi e deliziosi. L’abbinamento della morbidezza del merluzzo con la croccantezza della panatura è irresistibile e conquisterà grandi e piccini. Scegliendo pochi e semplici ingredienti di qualità il risultato è assicurato.

Come preparare i bastoncini di pesce in casa
Bastoncini di merluzzo fritti: come preparali in casa Terzoanello.com

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei deliziosi bastoncini di pesce fatti in casa. Alla prossima cena in famiglia o con gli amici sai cosa proporre di incredibilmente gustoso.

Bastoncini di pesce fatti in casa: croccanti fuori e morbidi dentro

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione dei bastoncini di merluzzo fatti in casa, impanati e fritti con maestria. Questa ricetta ti lascerà senza parole e ti farà fare un figurone senza troppa fatica ed ore ai fornelli.

Ricetta dei bastoncini di merluzzo fritti deliziosi
Merluzzo impanato e fritto: la ricetta deliziosa Terzoanello.com

Ingredienti:

  • Merluzzo 500 g
  • Farina 00 50 g
  • Sale fino q.b.
  • Scorza di limone 1
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Uova (medie) 2
  • Pangrattato 100 g
  • Olio di semi di arachide q.b.

Procedimento:

  1. Frullare il merluzzo: per prima cosa tagliare il merluzzo a pezzetti e metterlo nel mixer insieme con la farina. Quindi procedere a frullare il tutto finché non si ottiene una consistenza pastosa ma compatta (il merluzzo si deve staccare dalle pareti).
  2. Condire e mescolare: trasferire quindi il composto in una ciotola e aggiungere sale, scorza di limone e prezzemolo tritato finemente. Mescolare bene fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  3. Formare i bastoncini: prendere delle porzioni di impasto da circa 55 gr e formare i famosi bastoncini, utilizzando le mani bagnate. Adagiare i bastoncini su un vassoio ricoperto di carta forno e procedere a finire l’impasto.
  4. Panatura: a questo punto passare ogni bastoncino nelle uova sbattute con sale e pepe, successivamente nel pangrattato. Ripetere questa operazione due volte per una panatura ancora più croccante e deliziosa.
  5. Frittura: scaldare l’olio a 165 gradi e friggere al massimo due bastoncini alla volta, per circa 2 minuti. Quindi scolare su carta assorbente.
  6. Tocco finale: accompagnare questi fantastici bastoncini ad una salsa tartara o una maionese, per far esplodere ancora di più i sapori.

Ecco pronti i tuoi bastoncini di pesce fatti in casa. Con questa ricetta così semplice e veloce, riuscirai ad ottenere dei bastoncini di merluzzo freschi, croccanti e deliziosi. Goditi la magia dell’homemade e vedrai che farai un figurone alla prossima cena in compagnia dei tuoi cari. 

Impostazioni privacy