Che feste sarebbero senza salame di cioccolato: fallo furbo e in 5 minuti. Ti leccherai i baffi

Scopri il segreto per preparare un delizioso salame di cioccolato in soli 5 minuti! Dolce perfetto per il Natale. 

Il periodo del Natale porta con sé la gioia di cucinare tutti insieme e per la famiglia e gli amici. Natale è sinonimo di tradizioni e dolci, e tra le prelibatezze che incarnano meglio lo spirito natalizio c’è indubbiamente il salame di cioccolato. Questo dolcetto, oltre ad essere semplicissimo da preparare, è davvero delizioso e piace a tutti. In soli 5 minuti potrai ottenere un dolce buono, veloce e che conquisterà tutti i tuoi ospiti, grandi e piccini.

ricetta salame di cioccolato per le feste
Salame di cioccolato ottimo da condividere Terzoanello.com

Scopri tutti i trucchetti e la ricetta passo passo per preparare questo dolce natalizio: assaggiando questo salame di cioccolato ti leccherai i baffi! 

Salame di cioccolato in 5 minuti

Ecco tutto ciò che serve per preparare un fantastico salame di cioccolato: da leccarsi davvero i baffi.

Ingredienti per 8 persone:

  • 250 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 2 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso
  • 75 gr di cacao amaro
  • 40 ml di caffè
  • Zucchero a velo q.b.
ricetta salame di cioccolato
Cosa c’è di più natalizio del salame di cioccolato Terzoanello.com

Procedimento:

  1. Per prima cosa sbriciolare i biscotti secchi in una busta, aiutandosi con un mattarello o un batticarne, per ottenere dei piccoli pezzetti.
  2. In una ciotola piuttosto capiente, mescolare le uova, lo zucchero, il burro precedentemente sciolto, il cacao e il caffè, fino a che non si ottiene un composto omogeneo.
  3. Aggiungere in modo graduale anche i biscotti sbriciolati nella ciotola e mescolare molto bene per farli amalgamare. Il composto finale non dovrà essere né troppo liquido né troppo solido.
  4. Per dare poi la forma classica del salame di cioccolato, posizionare il composto su un pezzo di pellicola trasparente e modellarlo con le mani fino ad ottenere una forma cilindrica o la forma che più di preferisce.
  5. Sigillare bene le estremità e avvolgere il salame impellicolato con della carta stagnola. Lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore.
  6. Una volta passato il tempo necessario, tirare fuori il salame dal frigo e adagiarlo su un vassoio o un tagliere cosparso di zucchero a velo. Si può anche decidere di spolverizzarlo ulteriormente.
  7. Si può anche pensare di aggiungere un tocco di eleganza in più, avvolgendo il salame con del filo bianco, creando delle decorazioni a griglia.

Ecco pronto il tuo salame di cioccolato in 5 minuti. Questo dolce diventerà sicuramente il protagonista indiscusso della tua tavola natalizia, grazie alla sua semplicità e al suo gusto inconfondibile e unico. Conquista la tua famiglia e i tuoi ospiti con questo dolce fantastico. 

Impostazioni privacy