Come diventare un influencer e creatore su TikTok

Non abbiamo bisogno di dirti che TikTok è attualmente la piattaforma di social media più popolare al mondo. TikTok ha guadagnato popolarità durante il lockdown nel 2020, quando sempre più persone hanno scoperto che era un modo divertente e creativo per esprimere la propria energia. Con l’avvento di nuove piattaforme di social media, si è verificato anche un’ondata di nuovi influencer, alcuni dei quali sono diventati famosi come Addison Rae e Dixie D’Amelio. Ma come si diventa un influencer e creatore su TikTok?

Chi sono gli influencer di TikTok?

Gli influencer di TikTok sono le star della piattaforma di social media. I loro account hanno centinaia di migliaia o addirittura milioni di follower, e grazie a questo possono creare video virali con facilità.

Essere un influencer su TikTok può persino permetterti di guadagnare soldi. I brand amano lavorare con gli influencer di TikTok perché mette i loro prodotti di fronte a migliaia di potenziali clienti. Tutto ciò che un influencer deve fare quando collabora con un brand è pubblicare post sponsorizzati o menzionare il loro prodotto nei video o promuovere link di affiliazione affinché i loro follower li acquistino, guadagnando così una commissione. Suona piuttosto fantastico, vero?

Tuttavia, far crescere il tuo account TikTok al livello di influencer richiede molto lavoro, dedizione e creatività. Gli utenti di TikTok sono costantemente alla ricerca di qualcuno che pubblichi contenuti originali per ispirarli, farli ridere, farli riflettere o fornire loro informazioni.

L’algoritmo di TikTok

L’algoritmo di TikTok è un sistema complesso progettato per mostrare video agli utenti in base a ciò che ritiene di grande interesse per loro. L’algoritmo si basa su diversi fattori, tra cui:

  • Attività degli utenti: più interazioni e visualizzazioni ha un video su TikTok, maggiori sono le possibilità che venga mostrato a un pubblico più ampio.
  • Soggetto del video: il soggetto del tuo video determina a chi viene mostrato in base ai video con cui gli utenti hanno interagito in precedenza.
  • Suoni: quando un video su TikTok utilizza un suono di tendenza, l’algoritmo lo utilizza per categorizzare il video e mostrarlo a un pubblico pertinente.

A differenza di altri algoritmi, come quello di Instagram, l’algoritmo di TikTok non tiene conto del numero di follower o se hai avuto video di successo in passato. Pertanto, ogni volta che pubblichi un nuovo video, hai una nuova possibilità di raggiungere nuovi utenti!

Consigli per diventare un influencer su TikTok

Ecco alcuni suggerimenti utili per diventare un influencer su TikTok:

Trova una rete di creatori

Le reti di creatori e le agenzie aiutano a migliorare la tua presenza online su TikTok e possono monetizzare il tuo account. Unendoti a una rete di creatori, puoi muovere i primi passi nel mondo dell’influenza sui social media e guadagnare quanto desideri senza limiti. Agenzie come Yoke Network possono aiutarti a scoprire le ultime app e prodotti che i tuoi follower ameranno e che ti faranno guadagnare soldi quando li scaricano o li acquistano. Le reti di marketing degli influencer di TikTok sono il mix perfetto di creatività e dati per aiutarti a far crescere il tuo account nel modo più efficace.

Conosci il tuo pubblico di riferimento

L’algoritmo di TikTok si basa molto sui fattori legati all’utente. Ad esempio, il loro dispositivo, le preferenze linguistiche, i video con cui interagiscono di più e l’orario in cui di solito sono attivi sull’app. Aggiornando le tue conoscenze sul tuo pubblico utilizzando lo strumento di analisi incorporato, puoi utilizzare queste informazioni per indirizzare meglio i tuoi video.

Prendi spunto

Studia altre piattaforme di social media e prendi nota dei contenuti popolari. Osservando Instagram o Facebook, puoi ottenere idee, individuare argomenti di tendenza, trasformare articoli in video TikTok e altro ancora.

Segui le tendenze

È ovvio che seguire le tendenze è un ottimo modo per approfittare della ricerca fatta da un altro influencer di TikTok. Puoi trovare video di tendenza utilizzando la ricerca di TikTok e dare il tuo tocco personale alla tendenza!

Sii creativo

Anche se seguire le tendenze può aiutarti a ottenere visualizzazioni e follower, creare contenuti originali e creativi per il tuo pubblico li terrà impegnati e promuoverà interazioni e condivisioni che aumenteranno il tuo profilo. Riuscire a far emergere il tuo contenuto dalla massa può essere difficile, ma con molto lavoro e creatività, i tuoi post possono suscitare l’interesse di molti più utenti.

Ottimizza il tuo profilo

Avere un profilo TikTok curato, con descrizioni concise e una foto dall’aspetto professionale, può incoraggiare gli utenti a scorrere i tuoi video. Sperimenta diverse call to action nel tuo profilo per incoraggiare le persone a seguirti.

Pubblica contenuti di qualità

Se il tuo contenuto è di ottima qualità e intrattenente, è garantito che raggiungerà un pubblico più ampio. Dedica del tempo a migliorare la qualità dei tuoi contenuti e sperimenta quali funzionano meglio per il tuo brand.

Rispetta le linee guida di TikTok

I contenuti di TikTok vengono sottoposti a tecnologie che identificano e segnalano possibili violazioni delle politiche (come nudità o contenuti violenti). Se TikTok ritiene che il tuo contenuto violi le loro linee guida, il video potrebbe essere rimosso e, con più violazioni, potresti essere bandito. Assicurati di rispettare le linee guida in modo da poter continuare a fornire il tuo contenuto ai tuoi follower.

Seguendo questi consigli e dedicando tempo ed energia alla creazione di contenuti coinvolgenti e originali, potrai avere successo nel diventare un influencer e creatore su TikTok. Ricorda che la chiave è la costanza e la passione per ciò che fai!

Fonte: terzoanello.com

 

Impostazioni privacy