Il vero risparmio energetico con beneficio per le vostre tasche. Ecco come riscaldare un ambiente usando 4 semplici candele.
La liberalizzazione del mercato energetico non ha portato i frutti desiderati. Infatti si è andati incontro all’aumento delle bollette energetiche quando invece ci si aspettava un cospicuo risparmio. In inverno poi si possono raggiungere spese esorbitanti visto che il riscaldamento elettrico incide non poco. Un utente di YouTube ha inventato un modo per riscaldare un’ambiente spendendo circa 15 centesimi per quattro ore. Dylan Winter, ha creato il suo ‘riscaldatore’ fai da te utilizzando dei lumini bianchi posti all’interno di uno stampo per plumcake e li ha poi coperti con due vasi di terracotta.
Grazie al principio scientifico del trasferimento di calore per convezione e il signor Winter afferma che può riscaldare una stanza della propria abitazione per circa otto ore al giorno. Si tratta di un giornalista proprietario di una barca, Winter ha pubblicato su YouTube sotto il nome utente KeepTurningLeft, una video guida in cui spiega il sistema fai da te alternativo per riscaldare la sua barca così come il suo ufficio a casa.Dylan Winter ha comprato 100 lumini Glimma da Ikea che costano 3.50 euro (ognuno costa quindi 0,035 €), uno stampo per plumcake, e due vasi di di terracotta di dimensioni diverse. Bisogna posizionare 4 luumini sulla base dello stampo con il vaso più piccolo che deve coprire solo il centro dello stampo, mentre il vaso grande ha bisogno di adagiarsi comodamente su quello più piccolo, ad esempio un vaso di diametro 10 e uno di diametro 14 dovrebbero andare bene (controllate però al momento dell’acquisto perché potrebbe essere diverso lo spessore del bordo). Al vaso di terracotta più piccolo il buco va tappato mentre a quello grande no. La seguente figura mostra il sistema molto chiaramente. Ecco come riscaldare un ambiente:
- Come riscaldare un ambiente con 15 centesimi
L’uomo afferma che il calore dei lumini riscaldano l’interno del vaso più piccolo che diventa un ‘nucleo interno’ e sprigiona molto calore. Le candele producono un gas pieno di particelle riscaldate che vengono catturate ed incanalate attraverso i vasi. A questo punto il calore emanato dai vasi e che fuoriesce dal foro superiore del vaso è sufficiente a scaldare una camera di una ventina di metri quadri per circa 4 ore, questa la durata delle 4 candele. La terracotta è un ottimo conduttore di calore ed è perfetta per essere utilizzata per questo scopo.
Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro. Charlie Pugsley, dalla squadra dei Vigili del Fuoco di Londra, ha dichiarato che l’uso dei metodi alternativi di riscaldamento in casa. “Questo sistema di riscaldamento è a rischio. Svolgendo il lavoro di pompiere, vedo decine di incendi ogni anno, tra cui quelli fatali, che sono causati da persone che utilizzano forme alternative di riscaldamento e illuminazione, la maggior parte dei quali comprendono una fiamma accesa. Le candele possono essere estremamente pericolose – una piccola folata di vento può causare un incendio se lasciata troppo vicino a fonti infiammabili. Siamo consapevoli che alcune persone possono essere in difficoltà per pagare le bollette della luce o del carburante per le caldaie, ma invitiamo tutti a riflettere attentamente sulla loro sicurezza e su quella di chi li circonda prima di usare le candele per riscaldare le case“.
Ovviamente chi volesse mettere in pratica questo metodo del signor Dylan, si assicuri di mettere una sottopentola sotto lo stampo per il plumcake e non lo metta vicino a nulla, al centro della stanza senza niente intorno sarebbe l’ideale.