Con radicchio e noci facciamo le tagliatelle: tutto pronto in 10 minuti. Piatto golosissimo

Prepara un delizioso piatto di tagliatelle con radicchio e noci: ricetta perfetta per una cena in compagnia. Si prepara in soli 10 minuti.

Se hai poco tempo, ma desideri gustarti una cena gustosa e stagionale molte sono le ricette che puoi provare, tra cui le tagliatelle radicchio e noci. Questa ricetta vegetariana è perfetta per una cena in compagnia in cui godersi del cibo buono e gustosissimo. In soli 10 minuti potrai preparare e servire in tavola un piatto ricco e saporito, perfetto per questa stagione. Il radicchio, con quel suo tocco di amarezza, e le noci con la loro croccantezza sono il fulcro di un piatto unico.

Come preparare delle ottime tagliatelle radicchio e noci
Tagliatelle radicchio e noci gustosissime – (Terzoanello.com)

Ecco come preparare delle ottime tagliatelle con radicchio e noci, piatto saporito e buono, che si prepara in 10 minuti.

Tagliatelle radicchio e noci: piatto goloso in 10 minuti

Per realizzare questa pietanza, sono necessari pochi ingredienti e di qualità. Questo piatto sarà pronto in 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di tagliatelle
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 radicchio
  • ½ cipolla
  • Noci a pezzetti q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
Il radicchio è il fulcro delle tagliatelle con le noci
Radicchio fresco perfetto per un piatto di tagliatelle – (Terzoanello.com)

Procedimento:

  1. Iniziare preparando il radicchio: tagliare finemente il radicchio con l’aiuto di un coltello, assicurandosi di lavarlo accuratamente sotto l’acqua del rubinetto.
  2. In una padella con dell’olio, mettere a soffriggere mezza cipolla tritata finemente. Lasciarla rosolare per alcuni minuti, finché non diventa morbida e dorata.
  3. Aggiungere il radicchio fresco appena tagliato ed un po’ di sale nella padella, mescolando molto bene. Cuocere finché il radicchio non diventa bello morbido.
  4. Aggiungere ora la panna da cucina nella padella. Lasciar cuocere per 3-4 minuti, mescolando ogni tanto per amalgamare i sapori, poi spegnere il fuoco.
  5. Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere le tagliatelle, seguendo le istruzioni presenti sulla confezione.
  6. Una volta cotte, scolare le tagliatelle e aggiungerle alla padella con il condimento di radicchio e panna. Riaccendere dunque il fuoco (basso) e mescolare per amalgamare bene tutto.
  7. Aggiungere i pezzetti di noci (non tutti) e mescolare bene per incorporarli alla pasta.
  8. Impiattare le tagliatelle al radicchio e noci, guarnendole con qualche pezzetto di noce extra. Se piace, aggiungere anche una spolverata di formaggio grattugiato. 

Ecco pronto un piatto gustosissimo in soli 10 minuti. Queste tagliatelle radicchio e noci porteranno alla tua tavola un tocco di sapore autunnale. La combinazione del radicchio con le noci è una vera esplosione di sapori e consistenze da provare.

Impostazioni privacy