Crema diplomatica di Iginio Massari: la ricetta del dolce elegante e delicato da servire per stupire gli ospiti

Scopri il segreto della crema diplomatica di Iginio Massari: con questa ricetta farai un figurone nella preparazione dei tuoi dolci.

La crema diplomatica, anche conosciuta come crema chantilly è tipica della pasticceria italiana e, grazie alla sua cremosità e dolcezza delicata, è davvero versatile quando si tratta di preparare un dolce elegante e dal gusto leggero. Quando parliamo di pasticceria italiana non possiamo non citare il maestro pasticcere Iginio Massari, che ci svela i segreti per creare una crema diplomatica perfetta per aggiungere quel tocco di raffinatezza e cremosità ad ogni dolce.

Come preparare la crema diplomatica di Iginio Massari
Crema diplomatica o chantilly deliziosa – (Terzoanello.com)

Scopri la ricetta passo passo della crema diplomatica di Iginio Massari e preparati a ricevere molti complimenti alla prossima cena in compagnia.

Crema diplomatica: ricetta e segreti di Iginio Massari

Ecco tutto ciò che serve per preparare la crema diplomatica perfetta grazie alla ricetta di Iginio Massari, il grande pasticcere italiano.

Ingredienti:

  • 300 gr di panna fresca liquida
  • 200 gr di latte intero alta qualità
  • 40 gr di tuorli (circa 3)
  • 40 gr di zucchero
  • 15 gr di amido di mais (maizena)
  • 7 gr di gelatina in fogli
  • ½ baccello di vaniglia bourbon del Madagascar
La panna montata è uno degli ingredienti della crema diplomatica
Ricetta della crema diplomatica – (Terzoanello.com)

Procedimento:

  1. Preparazione preliminare: per prima cosa inserire una ciotola nel freezer, in modo da raffreddarla. Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Iniziare quindi a preparare la crema pasticcera, versando in una pentola il latte e i semi di vaniglia. Portare il tutto ad ebollizione.
  2. Creazione della crema pasticcera: in un altra pentola, mescolare i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungere anche un terzo del latte bollente e mescolare bene. Versare anche il latte rimanente e cuocere fino a che la crema non si addensa bene. Togliere quindi la pentola dal fuoco e mescolare con energia. Trasferire il tutto nella ciotola fredda.
  3. Aggiunta della gelatina: prima di mescolare nella ciotola aggiungere anche la gelatina. Quindi mescolare velocemente in modo da scioglierla. Una volta che verrà raggiunta la temperatura ambiente, mettere la crema in frigo.
  4. Creazione della panna montata: a questo punto montare la panna fino ad ottenere una consistenza cremosa e lucida. Recuperare la crema pasticcera dal frigorifero e aggiungere un terzo della panna, mescolando velocemente. Aggiungere la panna rimanente e mescolare con delicatezza. Quindi coprire la crema con della pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero fino a quando non verrà utilizzata.

Ecco pronta la tua crema diplomatica fatta in casa, seguendo la ricetta ed i consigli del grande pasticcere Iginio Massari. Se devi preparare un dolce raffinato e delicato, questa crema è perfetta e versatile. Preparati a fare un figurone con i tuoi ospiti.

Impostazioni privacy