Crostata di Iginio Massari, il trucco dello chef non è negli ingredienti: l’impasto è imbattibile

Scopri la ricetta della crostata di Iginio Massari: con la sua maestria e il trucco segreto otterrai una torta deliziosa.

La crostata è una torta classica e facile da preparare, oltre che essere adatta a molte occasioni diverse e versatile in base ai gusti personali. Come non citare la crostata di marmellata di Iginio Massari, maestro della pasticceria italiana. La sua ricetta è semplice ma molto precisa e il suo trucco non è solo negli ingredienti di qualità, ma risiede nell’impasto. Se stai cercando la ricetta perfetta per una crostata di marmellata, sei nel posto giusto e, affidandoti al maestro Massari, otterrai dei risultati sorprendenti.

Come preparare la crostata di Iginio Massari alla marmellata
Ricetta della crostata di Iginio – (Terzoanello.com)

Scopri la ricetta passo passo per preparare la crostata di Iginio Massari come un vero pasticcere. Questa ricetta è semplice ma bisogna prestare attenzione ai dettagli per una consistenza perfetta e un sapore avvolgente.

Crostata di Iginio Massari: i segreti per un risultato perfetto

Ecco tutto ciò che serve per preparare una crostata come un pasticcere esperto. Facendo attenzione al processo e scegliendo ingredienti di qualità il risultato è assicurato.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero semolato o a velo
  • 250 gr di burro morbido
  • Scorza di limone
  • 1 bacello di vaniglia
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 3 gr di sale
  • Marmellata a piacere
Marmellata per la crostata di Iginio Massari
Marmellata di albicocca – (Terzoanello.com)

Procedimento:

  1. Preparazione della pasta frolla: per prima cosa bisogna partire dalla pasta frolla, il cuore della crostata. Quindi in una ciotola, sbattere un uovo e il tuorlo, aggiungendo anche il sale. Il risultato è ancora migliore se questo primo passaggio lo si lascia riposare una notte intera prima di utilizzarlo.
  2. Lavorazione dell’impasto: setacciare due volte la farina e disporla a pioggia sul piano di lavoro. Posizionare al centro il burro morbido fatto a pezzi e gli aromi (scorza di limone grattugiata e semi di vaniglia). Aggiungere lo zucchero e iniziare ad amalgamare il tutto. Quando si raggiunge un impasto omogeneo o morbido, aggiungere le uova e continuare a lavorare. Aggiungere gradualmente anche la farina fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Lasciar riposare almeno 3 ore.
  3. Stesura e cottura: dopo il riposo necessario, stendere 3/4 di panetto con un mattarello. Rivestire una teglia rotonda e aggiungere la marmellata preferita, lasciando il bordo vuoto. Con la frolla avanzata, creare le classiche strisce classiche e aggiungere anche il bordo. Cuocere in forno a 170 gradi per 17 minuti.

Ecco pronta la tua fantastica crostata di marmellata firmata da Iginio Massari. Grazie ai consigli del maestro pasticcere per eccellenza, otterrai anche tu dei risultati strabilianti. Basta scegliere gli ingredienti giusti e seguire questi passaggi con attenzione per una crostata perfetta. 

Impostazioni privacy