Federica Pellegrini è mamma di Matilde, ma qual è il significato del suo nome? Dietro c’è una storia bellissima

La campionessa di nuoto italiana, Federica Pellegrini, è diventata mamma. Ecco il significato del nome scelto per la piccola: Matilde. Tutto qui di seguito.

Federica Pellegrini è diventata mamma il 3 gennaio 2024 alle 6.51 all’ospedale Sacro Cuore di Negrar a Verona. Il silenzio sui social delle ore prima il parto aveva fato preoccupare molti, ma quasi tutto hanno immaginato che stava per nascere la piccola. Mamma Federica e papà Matteo, marito della campionessa dal 2022, hanno tra le loro braccia la piccola.

Federica Pellegrini: ecco perché la figlia si chiama Matilde
Federica Pellegrini diventa mamma: il significato di Matilde Terzoanello.com

Tanti gli auguri che sono arrivati alla campionessa italiana. L’annuncio della nascita avvenuto via social dove di descrivono dei giorni complicati che hanno portato però alla nascita della piccola Matilde. Ma che significato ha il nome scelto da Federica Pellegrini e Matteo Giunta? Questo nome dietro ha una storia molto bella e particolare. Vediamo tutto qui di seguito.

Matilde: il significato e la storia del nome

Il nome Matilde ha origine germanica ed è una variante di Tilde. Festeggia l’onomastico il 14 marzo con occasione dell’imperatrice di Germania Santa Matilde, moglie di Enrico I. Matilde significa forte in battaglia ovvero colei che combatte con forza. Ci sono diverse varianti sia italiane che straniere di questo nome che non è diffuso solo in Italia.

Tra le varianti italiane: Matilda, Matelda, Metilda, Metelda, Tilde. Tra quelle straniere: Mathilde in francese, Mathilde in tedesco (Hilde il diminutivo), Matìlda in spagnola (Hìlda o Tìlde il diminutivo), Matty, Maud, Maude, Hilda e Tilda in inglese multilingue. Un nome molto diffuso che è stato tra i primi 60 nomi utilizzati per i nuovi nati nel 2012.

Matilde: il significato del nome della figlia di Federica Pellegrini e Matteo Giunta
Significato Matilde: tutto sul nome scelto dalla Pellegrini Terzoanello.com

In Italia ci sono 55.000 Matilde e considerando anche le varianti il numero arriva a 60.000. Il nome Matilde è il 271° più comune utilizzato. La maggior parte delle persone che portano questo nome sono in Lombardia, Campania e Lazio. Se ci addentriamo nelle qualità personale chi porta il nome Matilde potrebbe avere un carattere duro ma spigolo. Capace di affrontare la realtà con determinazione. Sempre a favore dei più bisognosi e affettuosa in famiglia.

Associata a questo nome la erica come pianta, la carpa come animale e il giallo come colore dominante. Le qualità e i portafortuna sono da associare alla storia del nome e quindi all’imperatrice germanica. Questa non fu l’unica a portare questo nome, anche la contessa Matilde di Canossa. Anch’essa una donna molto determinata.

Impostazioni privacy