Frolla al cacao, la base perfetta per una crostata golosissima con la ricetta di Alessia Mancini

Questa frolla al cacao non l’hai mai provata e farla è facilissimo: Alessia Mancini sforna una ricetta pazzesca.

Chi ama l’antica arte della pasticceria sa bene quanto non si finisca mai di imparare, quanto sia bello ed emozionante trovare sempre ricette nuove tutte da scoprire, twist inaspettati nei sapori di sempre e mettersi in gioco mettendo – letteralmente – le mani in pasta, sfidando ciò che credevamo di saper fare o di non saper fare. Ecco perché se la pasta frolla è tra le basi più amate e usate in pasticceria, è arrivato il momento di farla un po’ diversa, ancora più golosa: al cacao!

pasta frolla al cacao
Frolla al cacao per le tue ricette migliori – Terzoanello.com

Alessia Mancini ha svelato una ricetta davvero imperdibile: una pasta frolla al cacao perfetta per i golosi, gli amanti delle crostate semplici ma con un pizzico di fantasia e originalità in più che non guasta. Basta poco per realizzare questa base che vi servirà per dolci pazzeschi e che stupiranno tutti, anche i palati più difficili e attaccati ai sapori di una volta. Ecco come realizzarla e che cosa potrai, poi, farci.

Se ami le crostate non puoi perdere la frolla al cacao di Alessia Mancini: ricetta imperdibile

La pasta frolla, in tutta la sua burrosa maestosità, è davvero la regina della pasticceria: non semplicissima da realizzare a regola d’arte, ma una volta compreso come farla utilissima per tantissimi tipi di dolci diversi. L’uso più classico è naturalmente una bella crostata di frutta, al cioccolato, alla Nutella o alla crema pasticcera, per i più golosi. Ma allora perché non dare un pizzico di originalità anche ad una ricetta così classica? Questa frolla al cacao è quello che fa per te, parola di Alessia Mancini.

pasta frolla al cacao
La ricetta di Alessia Mancini della frolla al cacao -Terzonaello.com

Ingredienti:

  • 150 g di burro
  • 130 g di zucchero a velo
  • 2 g di sale
  • Mezza bacca di vaniglia
  • 25 g di cacao amaro
  • 2 tuorli
  • 280 g di farina tipo “00”

Procedimento:

  1. Iniziate ammorbidendo il burro in microonde o su un termosifone. Un volta ammorbidito, aggiungete lo zucchero e mescolate per bene.
  2. Unite, poi, il sale e la bacca di vaniglia. Continuate a mescolate e unite, infine, le uova, la farina e il cacao non smettendo mai di amalgamare il tutto.
  3. Una volta amalgamati gli ingredienti iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto elastico e morbido. Lasciate riposare per circa mezz’ora nella pellicola trasparente.
  4. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori la frolla e stendetela su un piano di lavoro infarinata facendo molta attenzione a non sfaldarla. Siete pronti per usarla in tutte le vostre ricette migliori!
Impostazioni privacy