Hai tanta luce naturale in casa e dimezzi la bolletta con questo semplice trucco

Puoi avere tanta luce naturale in casa, dimezzando la bolletta. Ti basta mettere in pratica questo semplice trucco. Il risultato sarà sorprendente.

Una delle questioni più problematiche del momento riguarda i costanti rialzi in bolletta che mettono sul lastrico tantissime famiglie ogni mese. I costi della luce, in particolare, sembrano non volersi stabilizzare, crescendo in maniera esponenziale mese dopo mese.

Casa luce segreto
Come avere una casa luminosa- (Terzoanello.com)

Viene da sè l’importanza di ridurre al minimo i consumi dell’elettricità e per farlo si possono mettere in pratica tantissime escamotage che permettono, ad esempio, di sfruttare la luce naturale che colpisce la nostra abitazione. Ci sono case molto luminose ed altre che lo sono meno, magari per via dell’esposizione, ma ciò nonostante si possono comunque adottare dei piccoli trucchi organizzativi per aumentare la luminosità.

I trucchi da adottare per illuminare casa con luce naturale dimezzando la bolletta

Una buona progettazione della propria abitazione permette di sfruttare a pieno la luce del sole per l’illuminazione di casa. Generalmente, quando la casa è ancora in fase di costruzione si possono scegliere insieme all’architetto le disposizioni delle stanze e delle vetrate, in modo da sfruttare a pieno la luce naturale.

Casa luce naturale
Le vetrate permettono di sfruttare la luce naturale- (Terzoanello.com)

Oltre alla disposizione delle finestre si potrebbe decidere di realizzare una mansarda e un lucernario. Questo permette a chi abita ad un ultimo piano o in una casa singola di godere di maggiore luce negli ambienti più bui di casa, anche se la propria esposizione non è tra le migliori.

Se poi ami le case piene di luce puoi sempre pensare di realizzare delle grandi vetrate scorrevoli. Scegliendo questo tipo di finestre avrai a tua disposizione delle vere e proprie pareti di vetro che permetteranno di far entrare tantissima luce in casa tua. Se a preoccuparti è la tua privacy, non temere. In commercio esistono tantissime tipologie di vetri che consentono di poter vedere solo dall’interno all’esterno e non viceversa.

Tuttavia, se nonostante tutti questi accorgimenti la tua abitazione ti sembrasse ancora troppo tetra, puoi sempre optare per rifare il look al tuo arredamento. Scegli degli elementi d’arredo dai colori tenui. Ad esempio, delle tende bianche o tendenti al giallo doneranno maggiore luminosità alla tua casa. Anche le pareti giocano il loro ruolo. Se in casa sono presenti delle pareti colorate, magari di un colore scuro come il grigio o il blu, potresti pensare di farle tornare bianche o al massimo di un colore chiaro come il tortora.

Impostazioni privacy