Iginio Massari, qual è il suo piatto del cuore: il dolcissimo ricordo del pasticcere più amato d’Italia

Iginio Massari ha finalmente risposto al quesito che i suoi fan si ponevano da anni: ecco qual è il suo piatto del cuore.

Solamente di recente sugli scaffali di tutte le librerie è sbarcato il libro di Iginio Massari, il Maestro ormai noto in tutto il mondo ha deciso di riversare in un’unica opera 80 ricette della tradizione culinaria italiana. E non si tratta solamente di dolci: “In questo libro ci sono io, sono stato sempre un amante dei primi piatti, simbolo dell’italianità”, ha dichiarato in una intervista di qualche settimana fa per presentare la sua ultima fatica.

Iginio Massari piatto del cuore
Iginio Massari, è in libreria con la sua nuova raccolta di ricette Terzoanello.com

Le sorprese per i fan non sono finite qui, perché il leggendario pasticciere sui social ha deciso di svelare qual è il suo piatto preferito. Un mistero rimasto irrisolto per anni, ora il diretto interessato ha scelto di vuotare il sacco e di sciogliere ogni dubbio sulla questione. Il racconto parte da lontano, dai ricordi d’infanzia: “La preparava mia madre, non sono mai riuscito a replicarla in sessant’anni”, dice nella clip pubblicata sul web.

I piatti preferiti di Iginio Massari, tra dolce e salato

L’altro Massari, così si intitola il nuovo libro dell’ormai leggendario Maestro di Pasticceria che ha deciso di svelare al mondo un lato di sé inedito. Attraverso ottanta ricette ha raccontato la sua passione per la cucina, dimenticando per un attimo di essere uno dei più importanti esponenti dell’arte dolciaria al mondo: “La genialità della cucina italiana sta nella semplicità. Il mio piatto preferito? Gli gnocchi alla romana, ce ne sono varianti infinite: semplici e buonissimi”.

Iginio Massari svela il suo dolce preferito
Iginio Massari ha svelato finalmente il dolce al quale è più legato (Instagram @iginio.massari) Terzoanello.com

E se il suo piatto ‘salato’ è stato svelato ai microfoni di Tgcom24, sui social ha provato a rispondere a una domanda che gli è stata posta numerose volte: “Qual è il dolce al quale è più legato?”. La richiesta è particolarmente specifica; siamo nel campo delle emozioni, dei sentimenti e dei ricordi: “Il dolce del sentimento è il dolce al quale tutti siamo legati”, dice prima di confessarsi a cuore aperto.

“Mia madre faceva una millefoglie con la crema bavarese, sono sessant’anni che cerco di replicarla. Non ci sono mai riuscito, fa parte della mia memoria dove tutto ha un valore soprattutto sentimentale. I dolci dei sentimenti nessuno può batterli, sono sempre i vincitori”, sono state le sue parole in merito.

Impostazioni privacy