La delizia di Natale è la parmigiana di Bruno Barbieri: niente frittura e pronta in 10 minuti

Scopri la versione della parmigiana di melanzane firmata dallo chef Bruno Barbieri: non viene fritta ed è pronta in soli 10 minuti.

Il Natale è alle porte e con questa festività arriva anche il momento di deliziarci con ricetta gustose e da condividere con chi amiamo. Se stai cercando una ricetta facile, veloce e davvero buona, puoi provare la parmigiana di melanzane di Bruno Barbieri, celebre chef e personaggio televisivo italiano di fama internazionale. La sua interpretazione della parmigiana di melanzane non prevede frittura e si prepara in 10 minuti. Il risultato è un piatto buonissimo, ma molto più leggero dell’originale quindi può prestarsi molto bene ad un antipasto che precedere un cenone natalizio impegnativo.

Parmigiana di melanzane di Bruno Barbieri
Bruno Barbieri e la sua parmigiana di melanzane – (Terzonanello.com)

Scopri la ricetta passo passo per preparare una parmigiana di melanzane firmata da Bruno Barbieri: non serve friggere e basteranno pochi minuti di preparazione di cottura. Il risultato ti farà fare un figurone durante queste festività natalizie. 

Parmigiana di melanzane di Bruno Barbieri: deliziosa e non fritta

Ecco tutto ciò che serve per preparare una fantastica parmigiana di melanzane firmata dal celebre Bruno Barbieri. Bastano 5 minuti di cottura.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana grossa grigliata
  • 300 gr di pomodori ciliegino
  • 1 scamorza affumicata
  • Parmigiano q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 4 foglie di basilico
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Come preparare una fantastica parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane buonissima – (Terzonanello.com)

Procedimento:

  1. Grigliare la melanzana: lavare ed asciugare bene la melanzana e procedere a taglialarla a fette non troppo spesse. A questo punto prendere una griglia e cuocere le melanzane da entrambi i lati, finché non si ottiene una consistenza morbida. Fare attenzione a non bruciarle.
  2. Preparare il condimento con i pomodori: in una padella antiaderente, aggiungere un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, uno scalogno, il basilico e i pomodori ciliegino tagliati a metà. A questo punto aggiungere anche un po’ di acqua e una spolverata di peperoncino per dare quella grinta in più al piatto. Regolare quindi di sale e pepe a piacere.
  3. Assemblare la parmigiana: a questo punto stendere uno strato di carta forno su una teglia e cominciare a comporre la parmigiana, alternando una fetta di melanzana grigliata, con il condimento di pomodori e le fette di scamorza. Una volta completati circa 4/5 strati, cospargere la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.
  4. Cottura finale: infilare quindi uno stuzzicadenti di legno al centro della parmigiana e condire con un filo di olio e una spolverata finale di pepe. Infornare quindi per 5 minuti a 200 gradi. Una volta pronta, lasciare intiepidire e procedere ad impiattare.

Ecco pronta la tua parmigiana firmata da Bruno Barbieri. Prova questa ricetta unica e deliziosa, senza friggere e godendoti un piatto buonissimo e più leggero. Porta sulla tua tavolata natalizia questo piatto e vedrai che figurone.

Impostazioni privacy