Lorella Cuccarini, la sua ricetta della torta ricotta e cioccolato è virale: pronta in 5 minuti

Lorella Cuccarini ha mostrato la sua ricetta della torta ricotta e cioccolato, la stessa che poi è diventata virale in soli cinque minuti.

Pare proprio che Lorella Cuccarini non sia solo brava in televisione, se da un lato il suo successo professionale è sotto gli occhi di tutti, il particolare che l’ha resa ancora più interessante è stata la sua ricetta di un dessert davvero molto cremoso, la torta ricotta e cioccolato.

Lorella Cuccarini ricetta
Lorella Cuccarini, la sua ricetta è diventata virale ANSA FOTO Terzoanello.com

Ad averlo presentato è stato proprio la conduttrice che nei giorni scorsi è stata ospite di una puntata della Prova del Cuoco e per l’occasione ha deciso di mostrare il suo asso nella manica che sembra nascondere un trucco davvero niente male. Oltre agli ingredienti standard, dentro la sua torta cioccolato e ricotta, ha inserito anche un ingrediente segreto, si tratta dell’alchermes, ovvero un liquore particolare di origine araba usato per dolci come la Zuppa Inglese e che forse in pochi hanno fino a questo momento pensato di inserire in una ricetta del genere.

Lorella Cuccarini, nella sua torta un segreto niente male

Qui in basso ci sono gli ingredienti e tra di loro c’è anche un piccolo segreto che Lorella Cuccarini utilizza nella preparazione, eccoli nello specifico:

  • 300g di farina
  • 100g di burro a pomata
  • 150g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 500g di ricotta
  • 100g di zucchero semolato
  • 150g di cioccolato al latte
  • Alchermes q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
Lorella Cuccarini ricetta torta
Lorella Cuccarini, il segreto della sua ricetta ora virale Terzoanello.com

Ad ogni modo, una volta presi gli ingredienti a vostra disposizione, quello che dovete fare è mescolare la farina con lo zucchero di canna, il burro a pomata, l’uovo ed il lievito; foderare con metà del composto il fondo di una tortiera, imburrato ed infarinato. Inseguito, il passaggio successivo è quello di amalgamare la ricotta con il cioccolato tritato ed un po’ di alchermes e poi versare nella tortiera e ricoprire con il restante composto “sbricioloso” preparato in precedenza, fino a coprire tutta la torta. Infornare per 40 minuti a 180° C. Lasciar freddare e servire con zucchero a velo.

Una curiosità in più, l’alchermes è un liquore che da moltissimo tempo viene utilizzato nelle pasticcerie e in modo particolare in centro Italia, in modo particolare a Firenze viene preparato nell’Officina dei frati di Santa Maria Novella, dove era conosciuto come elisir di lunga vita. Anche i Medici ne erano grandi estimatori.

Impostazioni privacy