Moltissimi non riescono a trovare il numero mancante nella sequenza: se ci riesci sei davvero intelligente

Per risolvere questo gioco bisogna individuare il numero mancante. Si tratta di una sfida stimolante, coinvolgente ed emozionante.

I giochi matematici possono trasformarsi in esperienze molto divertenti. Non solo appaiono degli ottimi passatempi, ma aiutano anche ad allenare la mente. Stimolano la capacità di ragionamento, andando a mettere in modo connessioni ormai atrofizzate. La sfida di oggi, tuttavia, è piuttosto complessa. Non sarà facile individuare il meccanismo che unisce i numeri presenti.

Gioco da risolvere
Lo scopo del gioco è quello di trovare il numero mancante – terzoanello.com

Come si può vedere della foto, l’obiettivo finale è quello di trovate il numero mancante. Esso va posizionato al posto del punto interrogativo. L’assenza di un limite di tempo può essere un’arma a doppio taglio. Si consiglia di procedere con attenzione, senza distrarsi o affidarsi alla fortuna. Coinvolgere la famiglia e gli amici sarà decisamente appagante.

Nella tabella c’è un numero mancante: ecco come individuarlo

Il gioco in questione si basa sulla tabella della foto. Senza un’attenta osservazione, infatti, non sarà possibile proseguire. Esse è composta da nove caselle. In otto, sono presenti dei numeri mentre, nell’ultima, c’è solo un punto interrogativo. L’obiettivo è quello di riuscire a scovare la cifra mancante. Si tratta di una sfida piuttosto complicata. Non tutti saranno in grado di arrivare alla giusta soluzione.

È importante ricorda che la risposta non può essere data seguendo l’istinto. Bisogna basarsi su un ragionamento di base. Inoltre, non è necessario avere competenze matematiche avanzate. Basterà saper fare dei semplici calcoli. Inoltre, l’uso di una calcolatrice apparirà totalmente superfluo.

Soluzione

La tabella va letta orizzontalmente. La strategia di base è la stessa, però, ogni riga presenta numeri differenti. Per arrivare alla soluzione giusta bisogna mettere in pratica un meccanismo non facile da svelare. Potrebbero volersi pochi secondi o diversi minuti. Si consiglia di non gettare la spugna. Bisogna prendere il primo valore e diminuirlo di uno. Poi, moltiplicare il primo numero per due.

La soluzione del gioco
Ecco la soluzione del gioco – (Terzoanello.com)

Ecco la procedura da seguire:

  • Primo step: 6
  • Secondo step: 6-1=5
  • Terzo step: 6×2=12
  • Quarto step: 12
  • Quinto step: 12-1=11
  • Sesto step: 12×2=24
  • Settimo step: 18
  • Ottavo step: 18-1=17
  • Nono step: 18×2=36

Di conseguenza, il numero mancante è il 36. In questo tipo di giochi, l’allenamento è fondamentale. Senza di esso, non si avranno i risultati desiderati. Con esercizi costanti, infatti, sarà possibile migliorare le proprie capacità logiche. Così facendo, non si avranno più rivali. Ovviamente, bisognerà avere pazienza e ragionare con calma, senza lasciare che il panico prenda il sopravvento. Il web, da questo punto di vista, rappresenta una fonte inesauribile di test e quiz.

Impostazioni privacy