Molto più di un semplice primo: il risotto alla pizzaiola è di una golosità unica, devi provarlo subito

Scopri un primo pitto semplice e delizioso: il risotto alla pizzaiola. Scopri come prepararlo e per conquistare adulti e bambini. 

Il risotto alla pizzaiola è molto più di un semplice primo piatto a base di riso, ma è un viaggio nei sapori tipici italiani.Come suggerisce il nome questo piatto racchiude i sapori della pizza con la tradizione del risotto: un tripudio di autenticità tutta italiana. Con la giusta combinazione di ingredienti, come il sapore del riso carnaroli, la ricchezza della passata di pomodoro e il gusto della mozzarella filante unita al parmigiano reggiano, creano un piatto davvero unico e da provare. Inoltre è davvero veloce da preparare, basteranno davvero pochi minuti per un pranzo e una cena speciale.

ricetta risotto alla pizzaiola
Risotto alla pizzaiola delizioso e veloce da preparare Terzoanello.com

Scopri la ricetta passo passo per preparare questo piatto delizioso e stupire i tuoi ospiti, amici o parenti.

Risotto alla pizzaiola: un primo semplice e goloso

Ecco tutto ciò che serve per preparare un delizioso risotto alla pizzaiola. Ti bastano pochi e semplici ingredienti e circa mezz’ora tra preparazione e cottura. 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di passata di pomodori pelati
  • 360 g di riso carnaroli
  • 250 g di mozzarella fior di latte
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Burro q.b.
ricetta risotto alla pizzaiola
Ricetta passo passo del risotto alla pizzaiola Terzoanello.com

Procedimento:

  1. Soffriggere l’aglio: in una padella o pentola capiente e antiaderente, soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo di olio d’oliva, senza dorarlo troppo. Nel frattempo si può preparare la mozzarella, strizzandola bene e lasciandola scolare finché non verrà utilizzata.
  2. Tostare il riso: aggiungere poi il riso nella pentola e farlo tostare bene, continuano a mescolare per farlo insaporire.
  3. Aggiungere il brodo: successivamente incorporare gradualmente il brodo caldo nella pentola, assicurandosi che i chicchi di riso siano immersi completamente di volta in volta. Cuocere il tutto per circa 10 minuti.
  4. Aggiungere la passata di pomodoro: incorpora alla pentola anche la passata di pomodoro e continuare a mescolare e a cuocere per circa 10 minuti.
  5. Mantecare il risotto: quando il risotto è cotto al dente, si può aggiungere il burro ed il parmigiano, togliendo la pentola dal fuoco e mescolando bene.
  6. Aggiungere mozzarella e origano: aggiungere al risotto l’origano e anche la mozzarella scolata e tagliata a cubetti. Mescolare bene e lasciar riposare, in modo che si sciolga bene tutto.

Ecco il tuo risotto alla pizzaiola pronto per essere gustato. Puoi distribuire il risotto in 4 piatti e spolverarlo con dell’origano a crudo. Servilo ben caldo e goditi questo primo piatto delizioso. 

Impostazioni privacy