Non il solito tiramisù: ecco la ricetta versione “special” del Re del cioccolato Ernst Knam

Scopri la deliziosa ricetta di Ernst Knam: non è il solito tiramisù. Ecco la versione special del re del cioccolato.

Il tiramisù è un dolce classico e intramontabile della tradizione culinaria italiana e per questo è stato spesso oggetto di reinterpretazioni e abbinamenti di gusto. Anche il re del cioccolato Ernst Knam, noto pasticcere tedesco naturalizzato italiano, ha reinterpretato il tiramisù. La versione di Knam non è il solito tiramisù, ma lo definisce “special”, perché riesce ad unire sapore, consistenza e maestria in un unico dolce. Se anche tu sei curioso di conoscere la ricetta del tiramisù “special” del pasticcere Ernst Knam, sei nel posto giusto. Potrai proporre ai tuoi ospiti una ricetta da maestro pasticcere.

Non il solito tiramisù grazie alla ricetta di Ernst Knam
Ricetta del tiramisù del maestro Ernst Knam – (Terzoanello.com)

Scopri la ricetta passo passo per preparare il tiramisù special di Ernst Knam, per un esplosione di sapori e consistenze davvero unica.

La ricetta di Ernst Knam: non il solito tiramisù

Ecco tutto ciò che serve per preparare un tiramisù delizioso e speciale con la ricetta di Ernst Knam. Il suo segreto risiede nell’uso di ingredienti di alta qualità e della panna semi montata, che dona una consistenza unica.

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr di mascarpone
  • 60 gr di tuorli
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 110 gr di albume
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di panna semi montata
  • 1 fava Tonka
  • 1/2 stecca di vaniglia Tahiti
  • 12 caffè espresso
  • 30 savoiardi circa
  • Cacao in polvere q.b.
Fetta di tiramisù special di Knam
Fetta di tiramisù delizioso e diverso dal solito – (Terzoanello.com)

Procedimento:

  1. In una ciotola, unire il mascarpone, la vaniglia e la fava Tonka grattugiata.
  2. Montare i tuorli con 50 gr di zucchero semolato e poi aggiungerli al mascarpone. Semi montare la panna e unirla al composto, quindi mescolare molto bene.
  3. Montare anche gli albumi, con 70 gr di zucchero semolato. Incorporare gli albumi montati (in due volte), mescolando con energia durante la prima incorporazione e con delicatezza durante la seconda. Si dovrà ottenere un composto morbido e spumoso.
  4. Nel frattempo preparare anche il caffè e zuccherarlo leggermente.
  5. A questo punto prendere una pirofila e preparare gli strati. Quindi alternare la crema al mascarpone con i savoiardi inzuppati nel caffè (non devono essere molli, ma leggermente bagnati).
  6. Terminare gli strati con uno quello di crema al mascarpone e decorare la superficie con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere. Lasciar riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire, in modo che la consistenza sia perfetta.

Ecco pronto il tuo tiramisù special, come quello di Ernst Knam. Il suo non è il solito tiramisù, poiché la scelta e la cura della materia prima, nonché la preparazione precisa e sapiente, permettono di ottenere un risultato strepitoso sia in termini di consistenza che di sapore. Proponi questo classico dessert nella sua versione raffinata ed elegante ad una cena in compagnia, vedrai che figurone.

Impostazioni privacy