Oggi è uno degli showman più bravi in Italia. La Rai lo ha voluto fortemente per sé. Lo riconosci?

Dopo l’addio al talent show arriva la chiamata da Viale Mazzini, la sua carriera in tv inizia molto presto. Lo scatto amarcord ne è la prova.

Era il 10 dicembre del 2020 quando guidò per l’ultima volta una puntata di X-Factor. Dieci lunghi anni di onorata conduzione, la quattordicesima edizione è stata quella conclusiva per lui. Il pubblico ha imparato ad amarlo proprio grazie al talent show, nonostante il suo percorso nel mondo dello spettacolo sia iniziato molto tempo fa. Solamente di recente è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista sulle reti Rai, la sua trasmissione in seconda serata è tra le più seguite.

Avete capito di chi si tratta? E' uno dei conduttori più amati della tv
Aveva solo 7 anni in questa foto, oggi è uno dei conduttori più amati e apprezzati – (fonte foto IG @alecattelan)- (Terzoanello.com)

A testimonianza di come il suo destino fosse segnato sin dai primi anni di vita, il conduttore ha condiviso una foto di quando era bambino. Risale addirittura al 1987 quando partecipò alla trentesima edizione dello Zecchino d’Oro, il post è diventato virale in una manciata di secondi. In pochissimi lo hanno riconosciuto, giusto i suoi fan più incalliti. In didascalia scrive: “Il mio esordio da giudice di talent allo Zecchino d’Oro nell’87. Quindi, giudici di tutti i talent non fate tanto i fighi che io giudicavo già since the 80’s”.

Alessandro Cattelan, una vita per la televisione

Classe 1980, nato e cresciuto a Tortona in provincia di Alessandria, il suo esordio sul piccolo schermo risale al 1987, quando aveva solamente sette anni. Fu componente infatti della giura della 30esima edizione dello Zecchino d’Oro. Solo pochi anni dopo avrebbe vestito il ruolo di conduttore nella trasmissione Viv.it, trasmessa sul canale musicale VIVA – che poi sarebbe diventato All Music.

Alessandro Cattelan, l'esordio in tv a soli 7 anni: la sua carriera ricca di successi
Alessandro Cattelan, oggi 43 anni, è tra i protagonisti del palinsesto Rai col suo Stasera c’è Cattelan- (fonte foto ANSA)- (Terzoanello.com)

Da lì in poi l’ascesa al successo di Alessandro Cattelan è stata inarrestabile, oggi è uno dei volti più amati della televisione. Al grande pubblico si è fatto conoscere soprattutto per aver presentato X-Factor nell’arco di dieci stagioni. L’addio al talent show è avvenuto nel 2020, quando ha deciso di lasciare il programma per tuffarsi a capofitto in nuove avventure.

Due anni più tardi esce su Netflix Alessandro Cattelan: Una semplice domanda. Nel frattempo è la Rai ad (ri)accoglierlo a braccia aperte, prima per il suo Da grande poi per affiancare Laura Pausini e Mika all’Eurovision Song Contest che si è tenuto a Torino a maggio del 2022. Di recente sta ottenendo consensi soprattutto grazie a Stasera c’è Cattelan su Rai 2.

Impostazioni privacy