Polpette al sugo, deliziose e senza carne: una ricetta da 3 euro a prova di principiante

Al sugo ma senza utilizzare la carne, queste polpette vegetariane sono una vera e propria goduria. Ecco come prepararle in meno di mezz’ora!

Cerchi un’idea per un secondo sfizioso e leggero per tutta la famiglia? Con soli 3 euro puoi preparare una delle ricette più buoni e facili da preparare, anche se hai poca esperienza in cucina il risultato sarà più che soddisfacente. Al posto delle classiche polpette di carne, ti suggeriamo di provare la ricetta che trovi qui sotto per una secondo diverso e ancora più buono.

ricetta polpette di legumi
Come preparare le polpette vegetariane al sugo Terzoanello.com

Una ricetta completamente vegetariana, se vuoi proporre alla tua famiglia, bambini compresi, delle polpette al sugo senza carne questa ricetta è perfetta per te. Ideali da gustare a cena o come pranzo leggero e veloce, se vuoi fare il pieno di proteine non puoi non provare queste deliziose polpette. L’ingrediente principale non è la carne, ma un legume tanto amato. Ecco come prepararle!

Come preparare queste deliziose polpette al sugo vegetariane

Il sapore che prevale in queste polpette sono proprio le lenticchie. Se hai delle lenticchie avanzate del giorno prima o hai acquistato una confezione di lenticchie già cotte, puoi utilizzarle per preparare in meno di 30 minuti queste deliziose polpette. Una pietanza, oltre che squisita, anche molto economica, ideale anche per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto!

ricetta polpette di legumi
Come preparare le polpette vegetariane al sugo Terzoanello.com

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di lenticchie cotte
  • 1 uovo
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

  1. Il primo step da fare è quello di preparare le lenticchie, in quanto per poter preparare le polpette vegetariane i legumi dovranno già essere cotti.
  2. Quando le lenticchie son cotte, inseriscile in un mixer insieme al resto degli ingredienti (tranne la cipolla).
  3. Trita il tutto fino ad ottenere una crema da poter modellare.
  4. Crea quindi le polpettine di lenticchie e metti da parte.
  5. In una padella antiaderente metti a soffriggere la cipolla per qualche minuto, poi aggiungi le polpette una accanto all’altra. Lasciale rosolare per circa 5 minuti girandole di tanto in tanto.
  6. A questo punto unisci la passata di pomodoro, copri e lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto in modo da non bruciare né il sugo né le polpettine.
  7. Spegni la fiamma e porta a tavola, le polpette senza carne al sugo sono pronte per essere gustate con un buon contorno di verdure o patate al forno!
Impostazioni privacy