Alcuni metodi per registrare dalla TV al PC, tra i più semplici ed economici troviamo l’acquisizione video con EasyCap che permette di catturare sul tuo computer qualsiasi segnale audio video.
Stasera, che sera… in TV c’è un programma molto interessante e non hai MySkyHD; hai pensato che potresti registrare e salvare sul tuo PC ma non sai come si fa. Hai visto che in USA su youtube ormai tutti registrano le partite della Playstation 3 o XBox e quindi vorresti catturare il tuo gameplay di un gioco appena acquistato, per pubblicare le tue “imprese” su YouTube. Vorresti sapere come registrare dalla TV al PC? Continua a leggere, è molto semplice.
Si può resistrare qualsiasi tipo di contenuto senza dover spendere grosse somme o perdere troppo tempo. Che tu voglia registrare un documentario, digitalizzare una vecchia VHS o immortalere una partita alla Playstation, qui c’è tutto quello che devi sapere.
Ci sono soluzioni semplici per registrare dalla TV al PC. Si tratta di alcune chiavette USB con decoder digitale terrestre incorporato che consentono di vedere e registrare la TV sul computer in maniera molto semplice (eccezion fatta per i canali PayTV e PayPerView).
Ne trovi a bizzeffe sul mercato, c’è ad esempio la popolarissima Eye TV di Elgato che costa dai 50 ai 100 euro in base al modello che acquisti. I sintonizzatori DTT USB per PC possono essere equipaggiati con un singolo tuner, e in questo caso permettono di vedere/registrare un solo canale alla volta, oppure con due tuner che consentendo di vedere/registrare due canali contemporaneamente.
Questo tipo di articoli di elettronica viene spesso fornito con dei software da installare sul PC che consentono di consultare la guida TV delle emittenti televisive disponibili e programmare le registrazioni. È possibile inoltre mettere in pausa la trasmissione televisiva in diretta e riprendere la visione quando più lo si desidera guardando il resto in differita. Non necessitano di alcuna connessione Internet per poter funzionare, in quanto la TV viene captata tramite l’antenna di casa o da antenne esterne presenti nella confezione del tuner.
Per i più esigenti, sono poi disponibili in commercio dei tuner DIGITALE TERRESTRE wireless che una volta collegati ad un router Wi-Fi (e all’antenna della TV) consentono di inviare il segnale TV in streaming ad uno o più computer.
Se vuoi registrare dalla TV al PC un programma televisivo ma non hai intenzione di spendere denaro, potresti risolvere il problema usando la funzione di registrazione integrata nel tuo decoder DTT. Molti decoder per il Digitale Terrestre, infatti, dispongono di porte USB che permettono di registrare i programmi direttamente su memorie USB poi utilizzabili nel computer per trasferire le registrazioni.
In media, su un dispositivo da 2 GB si riescono a registrare 60–100 minuti di contenuti (in formato MPEG–2 TS). Durante la registrazione, non si può cambiare canale sul decoder.
Se hai bisogno di registrare dalla TV al PC un programma televisivo ma non intendi spendere soldi per riuscirci, potresti risolvere il problema usando la funzione di registrazione integrata nel tuo decoder digitale terrestre. Molti decoder DTT, infatti, dispongono di porte USB che permettono di registrare i programmi direttamente su chiavette poi utilizzabili nel computer per effettuare il trasferimento delle registrazioni.
In media, su un dispositivo da 4 GB si riescono a registrare 120–150 minuti di contenuti (in formato MPEG–2 TS). Durante la registrazione, non può essere cambiato canale sul decoder.
Ma veniamo al metodo più semplice ed economico in assoluto per registrare dalla TV al PC. Ti basta comprare una chiavetta USB Easycap che funge da scheda di acquisizione video e costa tra i dieci/quindici euro spedizione inclusa acqistandola su Ebay. Questa scheda di acquisizione video ti permette di catturare qualciasi segnale audio/video esterno al computer. Basta collegare le uscite dei tuoi dispositivi audio video (TV, Decoder Satellitare, Decoder digitale terrestre) attraverso dei cavi PIN/RCA. La chiavetta viene venduta con un software che ti permetterà di catturare qualcisasi fonte audio video esterna al tuo computer.
Presto fatto. Ecco come fare per registrare dalla TV al Pc!