Ricetta sbriciolata alla Nutella: pronta in 5 minuti, i bimbi ringrazieranno

Sbriciolata alla Nutella, gli ingredienti e la ricetta da fare a casa. Una vera e propria goduria per i palati dei più piccoli. 

La sbriciolata alla Nutella è una delle preparazioni più golose e più apprezzate dai bambini. Un dolce che si prepara facilmente e in poco più di 15 minuti che può essere utilizzato non solo per la colazione, ma anche per una pratica merenda.

La ricetta della sbriciolata con Nutella
Impasto torta- (Terzoanello.com)

Come detto precedentemente per la realizzazione di questa torta occorreranno poco più di 15 minuti e all’incirca 30 minuti di cottura. Di seguito seguito tutti gli ingredienti necessari per poterla realizzare facilmente anche a casa.

Ecco come realizzare la famosa Sbriciolata alla Nutella

La Sbriciolata alla Nutella è un particolare dolce decisamente molto versatile che ricorda la classica torta mantovana ma a differenza di quest’ultima non occorrono né le mandorle, tantomeno la farina gialla. Specialmente per la merenda, può essere accompagnata anche con della panna montata o con del gelato fiordilatte. Si può scegliere di utilizzare anche una crema spalmabile vegana per tutti coloro che non mangiano la Nutella.

Come realizzare la torta sbriciolata
Nutella- (Terzoanello.com)

Gli ingredienti per la torta sbriciolata alla nutella (all’incirca 8/10 porzioni) sono:

  • 400 g di farina 00;
  • 2 uova;
  • 150 g di burro freddo;
  • 140 g di zucchero di canna;
  • 2 cucchiai di lievito;
  • 300 g di Nutella.

Per quanto riguarda la preparazione, si inizia con il tagliare il burro a cubetti e lavorarlo in maniera molto veloce con la farina. Successivamente andrà aggiunto lo zucchero di canna, le due uova, il lievito e il composto andrà a amalgamato con le punte delle dita fino a quando non si sarà ottenuto un impasto sbriciolato.

Nel frattempo sarà possibile imburrare una teglia di circa 25 cm di diametro e versare la prima metà metà di tutto l’impasto. si può procedere con lo spalmare la Nutella classica o, come accennato precedentemente, una qualsiasi crema vegana o fatta in casa con le nocciole. Fare in modo di lasciare 1 cm dal bordo e successivamente ricoprire il composto con il resto dell’impasto sbriciolato.

È il momento di cucinare la torta; andrà riposta in forno per circa 30 o 40 minuti ad una temperatura di 180°. Si consiglia di consumare la pietanza quando è tiepida o del tutto fredda. La torta si presenta essere particolarmente versatile e può essere utilizzata non solo per la colazione, ma anche per la merenda. Se si decide di optare per la merenda, si potrà rendere il tutto ancora più appetitoso con del gelato oppure con una spruzzata di panna montata.

Impostazioni privacy