Riesci a completare la sequenza numerica? Solo i più attenti ci riescono

Lo scopo del gioco è quello di trovare il numero mancante della tabella. Solo i più astuti riusciranno ad arrivare alla soluzione.

La matematica, unita alla logica, può aiutare a tenere la mente allenata. Bastano pochi minuti al giorno per notare una grande differenza. Gli esperti consigliano di cimentarsi in giochi stimolanti e divertenti, in grado di incentivare il ragionamento e di far emergere risorse ancora sconosciute. La sfida di oggi non è adatta a tutti. Le competenze numeriche di base non sono sufficienti per arrivare alla soluzione.

Gioco di logica
L’obiettivo è quello di trovare il numero mancante Terzoanello.com

Si consiglia di fare attenzione ai dettagli, senza farsi distrarre da elementi fuorvianti. Non c’è alcun limite di tempo e, in caso di difficoltà, si possono coinvolgere anche i propri amici. Questo renderà il test ancora più coinvolgente. L’intuito avrà un ruolo fondamentale.

Alla tabella manca un numero: la procedura per trovarlo

Il gioco in questione ruota attorno a una tabella. Essa è composta da nove caselle. Otto di esse presentano un numero, nell’ultima, invece, compare solo un punto interrogativo. L’obiettivo finale è quello di sostituirlo con la cifra esatta. Non si può procedere a caso. Anche se, in apparenza, sembra non ci sia alcuna struttura logica, in realtà, le cose stanno diversamente.

C’è un legame che tiene uniti tutti i valori. I giocatori non dovranno fare altro che individuarlo ed estenderlo a tutta la tabella. Si tratta di una sfida adatta solo alle persone più audaci ed esperte. Una mente poco allenata rischia di non riuscire a portare a termine il test.

La soluzione del gioco

Il gioco non richiede grandi competenze matematiche di base. Basta aver frequentato le elementari per avere i requisiti necessari. La difficoltà sta nel comprendere il ragionamento che regola tutti i valori. Potrebbero servire diversi minuti per farcela. La tabella può essere letta sia in orizzontale che in verticale, non c’è un ordine preciso o una sequenza da rispettare. Un osservatore attento, però, si renderà conto che tutti i numeri sono multipli di 5.

La soluzione del gioco
Ecco cosa fare per trovare il numero mancante Terzoanello.com

Ecco come devono essere interpretati:

  • Step 1: 5×1=5
  • Step 2: 5×7=35
  • Step 3: 5×3=15
  • Step 4: 5×5=25
  • Step 5: 5×2=10
  • Step 6: 5×6=30
  • Step 7: 5×4=20
  • Step 8: 5×8=40
  • Step 9: 5×9=45

Per completare la tabellina del 5, in modo sequenziale, manca un’unica operazione: 5×9=45. Di conseguenza, è proprio questo il numero mancante. I giocatori che non sono riusciti ad arrivare alla soluzione potranno continuare ad allenarsi. Nel corso delle settimane, i risultati saranno sorprendenti. Basterà allenarsi con sfide simili: impegnative, ma divertenti.

Impostazioni privacy