Avast, Avira e Windows Defender. Tre soluzioni per ripulire il PC dai Virus gratuitamente.
Il tuo computer è stato colpito da un virus informatico e non sai come risolvere il problema senza ricorrere alla formattazione dell’hard disk, nel quale conservi dati molto importanti? Stavi cercando qualche consiglio sui migliori antivirus che possano mettere a posto il PC senza procedure troppo complicate? Bene, non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Con questa guida, ti mostrerò infatti come ripulire il PC dai virus gratuitamente utilizzando alcune fra le migliori soluzioni disponibili attualmente in Rete (nonché le più semplici da usare). Qualsiasi sia il virus che ha infettato il tuo computer, riuscirai a liberartene senza troppa fatica. Mettiamoci a lavoro!
Il primo passo da compiere per risolvere il problema di come ripulire il PC dai virus gratuitamente, riguarda l’installazione di Avast, che è uno dei programmi antivirus che trovi in rete gratis, un programma completo e affidabile. Collegati quindi al sito Internet di Avast e clicca prima sull’iconcina Scarica completamente gratuito e poi No grazie, voglio la protezione gratuita per scaricare Avast sul tuo PC.
A download completato apri (avast_free_antivirus_setup.exe), che è il file appena scaricato facendo doppio click su di esso. Nella schermata che si apre, fai click prima su Sì e poi su Installazione express, Avanti, Prossimo e Fine per installare l’antivirus sul tuo computer. Se non vuoi che insieme all’antivirus vengano installati anche Google Chrome e la Google Toolbar per Internet Explorer, deseleziona le apposite opzioni collocate in basso a sinistra.
Ora devi effettuare la registrazione compilando il form in modo che la tua licenza personale venga estesa a 365 giorni (rinnovabili gratuitamente per sempre). Accedi dunque alla schermata principale del programma, cliccando sul pulsantino collocato accanto all’orologio di Windows in basso a destra, clicca sul pulsante verde REGISTRA collocato in alto a destra e fai click su Registrati per attivare il programma. Dovrai inserire il tuo indirizzo email o collegarti con i dati di accesso di Facebook. Nel caso che ti registri via email subito dopo devi entrare nella tua casella e confermare la registrazione.
Ad operazione terminata, avvia una scansione completa del PC selezionando la scheda Sicurezza dalla schermata principale del software, selezionando la voce Antivirus dalla barra laterale di sinistra e cliccando sul pulsante Avvia posizionato accanto alla dicitura Scansione completa del sistema.
Non riesci ad accedere a windows e vuoi ripulire il PC dai virus gratuitamente? Puoi utilizzare un cosiddetto dischetto di ripristino. Si tratta di un antivirus che si avvia automaticamente quando lo inserisci nel lettore dc-dvd del computer. Il programma ovviamente deve essere stato masterizzato su un CD/DVD vuoto e può essere utilizzato in maniera indipendente rispetto al sistema operativo. In questo modo, potrai debellare anche i virus più “cattivi” che impediscono il corretto avvio di Windows.
Uno dei migliori dischetti di ripristino disponibili in Rete è quello di Avira Antivirus. Collegati quindi al sito Internet di Avira utilizzando un PC “sano” e clicca sulla freccia verde collocata alla dicitura ISO per scaricare sul computer il file .ISO di Avira Rescue System.
A download terminato, devi masterizzare Avira Rescue System su qualsiasi CD/DVD vuoto utilizzando qualsiasi programma adatto allo scopo (es. ImgBurn, Nero, ecc.).
Al termine della masterizzazione, devi inserire il dischetto con Avira nel PC da “disinfettare” ed aspettare che il sistema si avvii tramite quest’ultimo. Qualora ciò non accadesse e partisse normalmente Windows, imposta il drive CD/DVD come periferica primaria per il boot accedendo al BIOS.
Una volta partito il dischetto, per avviare una scansione con Avira Rescue System devi cliccare su Accept e seguire la procedura guidata. Si tratta di fare click su Start wizard, selezionare l’hard disk da scansionare (es. C:) e cliccare su Next per controllare l’unità (dopo che Avira avrà aggiornato le definizioni antivirus, se c’è una connessione Internet disponibile).
Se utilizzi un PC con sistema operativo Windows 8, nel tuo sistema è già installato un buon antivirus gratuito. Si tratta di Windows Defender, che si è evoluto rispetto alle versioni incluse nelle edizioni precedenti di Windows ed offre anche un’efficace protezione contro i virus informatici (ingloba Microsoft Security Essentials al suo interno).
Per eseguire una scansione completa del PC con Windows Defender per Windows 8, recati nella Start Screen del sistema operativo, cerca Defender ed avvia il programma cliccando sul suo pulsantino. Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Completa e clicca su Pulisci PC per avviare la pulizia del computer.