Un dolce semplice e goloso: tortino alle carote viola con la ricetta dei vincitori di Masterchef

Finalmente è online la ricetta del tortino alle carote viola più richiesta del web. Ecco come prepararli secondo il vincitore di Masterchef.

L’edizione di Masterchef 2023 si è conclusa con la vittoria di Edoardo Franco, senza alcun dubbio il preferito dal pubblico. Il giovane chef ha 27 anni ed è originario della Lombardia (per la precisione della provincia di Varese).

masterchef ricetta
Il vincitore di Masterchef stupisce tutti sul web ANSA FOTO Terzoanello.com

Franco si è fatto conoscere dal grande pubblico italiano non soltanto per le sue incredibili doti in cucina ma anche per il carattere deciso e la personalità particolare. A colpire gli spettatori di Masterchef, infatti, è stato il look del giovane Edoardo, caratterizzato dai capelli lunghi sulle spalle con tanto di frangetta sulla fronte, dal sapore squisitamente vintage.

Tutti conoscono Edoardo Franco che, negli ultimi mesi, è diventato una vera e propria star del web. Proprio online è apparso un video in cui il giovane chef prepara un piatto molto particolare: i tortini di carote viola. La ricetta ha subito fatto il giro del web, ecco come prepararli.

Masterchef, la ricetta dei tortini di carote viola è già virale

I tortini di carote viola sono facilissimi da preparare e perfetti per un antipasto particolare o per uno spuntino super gustoso. Per i tortini di carote viola di Edoardo Franco gli ingredienti sono:

masterchef tortini carote viola
I tortini di carote viola di Edoardo Franco – (Instagram @masterchef_it) Terzoanello.com
  • 100 g di carote viola
  • 100 g di eritritolo
  • Succo e buccia di un’arancia
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 150 g di preparato a basso indice glicemico
  • 60 g di farina di mandorle
  • 1 bustina di lievito per dolci

La preparazione dei tortini inizia con la lavorazione delle patate viola, da sbucciare, tagliare a pezzetti e frullare nel mixer. In una terrina mescolare le uova con l’eritritolo (dolcificante naturale) fino ad ottenere un composto spumoso. A questo vanno poi aggiunte le carote viola triturate per arrivare ad un impasto colorato.

Una volta ottenuto l’impasto viola, unire l’olio di semi di girasole insieme al succo e alla scorza di arancia. Mescolare per bene e preparare uno stampo in silicone. L’impasto viola va poi inserito in uno stampo per muffin, fino a riempire tutte le formine. Cuocere in forno e, una volta raffreddati, tirare fuori i tortini dallo stampo.

Per dare un tocco in più alla ricetta, Franco dispone i tortini viola su di un piatto e li spolvera con una piccola quantità di zucchero a velo, per dare ancora più colore al tutto. Insieme alla giovane star di Masterchef c’è il collega Francesco Aquila, chef nonché vincitore della trasmissione nel 2020. I due hanno realizzato la gustosissima ricetta che è stata pubblicata sui social e, per la precisione, sulla pagina Instagram del noto programma tv.

Impostazioni privacy