In questo parco trovi un passaggio segreto: ti porta ad uno spettacolo, hai il coraggio di entrare?

Pensi che i passaggi segreti si stanno solo nelle favole? Te ne presentiamo uno reale che si trova in Italia!

Hai mai sognato di trovare un passaggio segreto? Nella letteratura e nell’immaginario collettivo, le porte segrete hanno sempre rappresentato il passaggio attraverso mondi misteriosi e magici. Basta leggere alcune pagine di “Alice nel paese di meraviglie”, oppure delle “Cronache di Narnia” per trovare porte che diventano un punto di partenza per un’avventura straordinaria e per bellissime scoperte.

passaggio segreto da scoprire
Scopri un passaggio segreto nascosto! Terzoanello.com

Porte del genere si trovano anche nella realtà. Passaggi da cui si può arrivare a scoprire bellezze naturali che ti lasciano senza fiato. È questo è il caso di una storia reale, di un luogo reale, che cela un passaggio segreto: in giardino del Merlo, in Lombardia.

La porta magica della Lombardia: le bellezze del lago di Como

Ci troviamo sulle pendici del Sasso di Musso, a circa un’oretta da Como. Il giardino del Merlo nasce da lì al dall’idea di un nobile, Giovanni Manzi, che nel 1858 decise di realizzare il progetto. Per un lungo periodo di tempo venne abbandonato poi, nel 2013, è stato riqualificato con l’intenzione di essere riaperto al pubblico nel 2018.

passaggio segreto da scoprire
Sei pronto a scoprire il segreto del lago di Como? Terzoanello.com

Il giardino è ricco di sentieri e percorsi ed è un luogo perfetto per una gita fuori porta. Ideale anche per i bambini perché non ci sono punti pericolosi, potete godervi con tutta la famiglia una passeggiata piacevole mentre guardate le belle lago di Como. Ci sono diverse aree in cui è possibile anche fare una pausa pic-nic, come ad esempio nei dintorni della Chiesa di Sant’Eufemia. Costruita nel 1622, è circondata da alcune panchine che permettono di riposarsi e godersi della vista. Ma dove si trova la porta segreta a cui abbiamo accennato?

Ad un certo punto del percorso, tra vari mattoni e piante, si nasconde una porta segreta perfettamente mimetizzata, fatta di mattoni e coperta dall’erba. Se siete coi bambini, sarà divertente cercare di trovarla lungo il percorso. Basterà spingerla un po’ e si aprirà portandovi ad una vecchia casa del guardiano del giardino. Una volta attraversato il passaggio, vi troverete su dei balconcini ricoperti di glicine che si affacciano direttamente sul lago, da qui potete godere di una vista unica.

Questo varco nel giardino del Merlo ricorda i racconti di fiabe, dove gli eroi intraprendono viaggi straordinari attraverso i portali magici. Attraversare questa porta significa abbandonare le ansie della quotidianità ed immergersi in una esperienza quasi irreale. Siamo sicuri che sia voi che i vostri bambini vivrete un’esperienza naturale fantastica immergendosi in questa avventura.

Impostazioni privacy