Lavorare con i social è possibile: ecco le 5 professioni più richieste

Lavorare con i social è sempre più fattibile, ecco quali sono le cinque professioni più ambite e gettonate per il 2024. Tutti i dettagli. 

Lavorare nel mondo dei social network o dei social media fa storcere ancora il naso ai più diffidenti. Attualmente, però, gli impieghi da remoto o attraverso le piattaforme sociali risultano essere imprescindibile per la vita di molte persone persone e anche aziende. Proprio queste ultime si servono dei social per comunicare con i clienti e soprattutto per promuovere i propri prodotti.

Lavorare con i social, ecco come fare
Social media- (Terzoanello.com)

Lavorare con i social non vuol dire improvvisare o condividere delle fotografie, ma significa trovare dei contenuti adatti, sviluppare una strategia di marketing. questo è proprio quello che fanno gli influencer digitali, collaborando con i brand e ottenendo guadagni con le visualizzazioni.

Tutte le posizioni ideali per chi ama lavorare nel mondo dei social

La prospettiva di lavorare con i social fa gola ai più, in quanto si tratta di un lavoro dinamico che consente di viaggiare, ma anche di mettere in moto la creatività. Attualmente risultano essere cinque le posizioni più ambite all’interno di questo settore.

Le cinque posizioni per chi ama i social
Social- (Terzoanello.com)

La prima posizione più ambita e più gettonata è quella del social media manager; questa figura si occupa di gestire i profili social per conto terzi: quindi, sia di persone che di attività o aziende. Nello specifico si occupa del montaggio dei video, della produzione e post produzione degli scatti, del copyright e della comunicazione. Come accennato precedentemente, non è un lavoro che si improvvisa, ma esistono innumerevoli corsi (anche post diploma) riconosciuti dal MIUR.

Altro lavoro molto ambito è quello del Groth hacker che si occupa di gestire la crescita delle aziende e il raggiungimento di determinati obiettivi. In modo particolare si interessa degli aspetti legati all’ADS, di web design, di SEO e di e-mail marketing. È un ruolo di grande responsabilità, specialmente perché deve seguire l’azienda in tutte le sue fasi di sviluppo. Dunque, le sue sono competenze multidisciplinari.

E ancora, il community manager che è colui che gestisce e modera le interazioni delle comunità online. Tra le sue competenze vi è l’empatia, il problem solving, la propensione alla ascolto è una forte capacità comunicativa. Si occupa, dunque, di rispondere ai commenti pubblici o ai messaggi privati – facendo in modo che vengano rispettate tutte le linee guida e le regole per una corretta comunicazione.

Gettonatissima è la figura dell’influencer che, grazie alla sua popolarità, si occupa di pubblicizzare sui social prodotti, cucina, libri, abbigliamento, design. Cerca sempre di differenziarsi dalla massa e l’obiettivo è quello di pubblicare con costanza e qualità dei contenuti che possono attirare il pubblico. Anche in questo caso, non bisogna improvvisare, ma è importante farsi seguire da esperti del settore.

Ultimo, ma non per importanza, l’ADV Specialist che si occupa di creare, monitorare e gestire tutte le campagne pubblicitarie online. In modo particolare, gestisce il copyright, l’advertising e il Digital marketing. Una professione che richiede tanta creatività, ma al tempo stesso un forte senso analitico ed una propensione nell’interpretazione dei dati.

Impostazioni privacy