Non gettare vecchi maglioni, l’idea creativa per risparmiare denaro

Se hai dei vecchi maglioni rotti che pensavi di buttare via, aspetta un attimo: in questo modo li puoi riciclare e dare loro una nuova vita.

Come è normale che accada con il passare del tempo e l’utilizzo, i capi di abbigliamento tendono ad usurarsi e di conseguenza quando si rovinano troppo la prima cosa a cui si pensa è prenderli e buttarli via.

vecchi maglioni come riutilizzarli
Riciclare un maglione non è mai stato così tanto divertente Terzoanello.com

In alcune situazioni, però, sì potrebbe evitare di cestinare alcuni capi di abbigliamento, come per esempio i maglioni, visto che non è detto che tutte le parti del loro tessuto siano rovinate e di conseguenza le si potrebbero utilizzare e riciclare per realizzare altri oggetti che possono venire bene per la casa.

Oggetti da realizzare con dei vecchi maglioni: ecco alcune idee

In questo modo non solo si evita di sprecare del tessuto potenzialmente ancora buono, ma si possono avere anche dei grandi risparmi evitando di acquistare prodotti che si possono creare a mano, e al tempo stesso si ha la possibilità di mettersi alla prova e di divertirsi in un hobby creativo e innovativo. Tutto quello che basta è avere un po’ di fantasia e di voglia di mettersi all’opera, in questo modo si potranno realizzare degli oggetti molto interessanti per la casa.

risparmiare denaro riciclando vecchi maglioni
Alcune idee per riciclare dei vecchi maglioni Terzoanello.com

Vediamo alcune idee geniali per riutilizzare dei vecchi maglioni:

  • Realizzare una sciarpa: per realizzare una sciarpa da un maglione basterà ritagliare le maniche e cucire assieme utilizzando una macchina da cucire. Si possono aggiungere per esempio delle frange alle estremità oppure delle applicazioni decorate grazie al metodo del patchwork;
  • Creare dei guanti senza dita: per farlo basteranno semplicemente 10 minuti, prendere ago e filo e delle forbici che serviranno per tagliare le maniche e cucirle in modo tale da adattarle alla misura del polso. Con la parte inferiore del maglione, cioè l’angolo che si trova sotto la manica, si possano realizzare anche dei guanti tradizionali utilizzando la carta modello e la sagoma della propria mano;
  • Dei copri tazza: realizzarli è davvero facilissimo tutto quello che basta avrà fare è prendere la misura delle proprie tazze e realizzare un piccolo coperchio circolare, in modo tale da evitare che possa cadere qualcosa all’interno delle proprie tazze o dei bicchieri;
  • Realizzare un piccolo maglione per l’animale domestico : per questa idea serve un po’ più di abilità manuale, ma dal proprio maglione si può realizzare un tenero cappottino per il proprio gatto o il proprio cane. Basterà prendere le sue misure e cucire il nuovo indumento da regalare al proprio animale per far sì che durante l’inverno possa stare sempre al caldo.
Impostazioni privacy