Non rinunciare all’insalata in inverno: queste ricette sono sane, gustose e detox

Spesso si pensa che l’insalata sia un piatto tipico estivo, in realtà ci sono delle gustose ricette perfette anche per l’inverno.

Quando si ha poco tempo per cucinare e non si ha troppa voglia di cucinare, sicuramente uno dei piatti più facili e veloci da preparare è l’insalata. Questo è un piatto gustoso, sano e versatile, spesso scelto come pranzo estivo, ad esempio al mare, o come cena leggera. 

Insalata: ideali anche in inverno
L’insalata non è solo un piatto fresco ed estivo ma è anche ideale in inverno Terzoanello.com

L’insalata non è solo un piatto fresco, perfetto per l’estate, ma anche ideale nelle fredde giornate invernali. Soprattutto perché può essere arricchita con un ingrediente sano e che favorisce il detox: il finocchio. 

Le migliori ricette di insalata per l’inverno

Dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie, non c’è niente di meglio che gustare dei piatti sani, ricchi di bontà e che favoriscano il detox. L’insalata rientra sicuramente fra questi, soprattutto se è arricchita dai finocchi, degli ingredienti versatili e con tante proprietà benefiche.

Insalata: le migliori ricette per l'inverno
Le migliori ricette di insalata per l’inverno Terzoanello.com

Sono diverse le ricette di insalata che si possono provare in inverno: 

  • Insalata croccante con radicchio rosso, finocchi e arance: questo piatto è molto autunnale perché utilizza ingredienti tipici di questo periodo. Oltre ad essere molto benefica, è anche gustosa e fresca. 
  • Insalata di finocchi e arance: anche in questo piatto predominano gli ingredienti tipici del periodo autunnale/invernale. Qui si incontra la dolcezza delle arance e la croccantezza dei finocchi per un tripudio di gusto e bontà tutto da provare.
  • Insalata di avocado, finocchi e carciofi: è un piatto dal sapore unico, colorato e ricco di salute. I finocchi e i carciofi favoriscono il detox e, con la loro croccantezza, ben si sposano con la morbidezza e la cremosità dell’avocado, che dona tanti grassi sani. 
  • Insalata di finocchi e mele: un piatto leggero e fresco, fondato sul contrasto di sapore e consistenze tra i finocchi e le mele. Impreziosito con un filo di olio e di succo di limone, il risultato sarà strepitoso. Chi vuole, può aggiungere delle olive e della menta, del sale e pepe a piacere, per completare con gusto il piatto. 
  • Insalata di finocchi, carciofi e parmigiano: è un’alternativa elegante all’insalata, dove i carciofi incontrano la sapidità del formaggio. Completano il piatto l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe ed, eventualmente, il limone.

Queste ricette sono facili e veloci da fare, perfette per gustare piatti sani, gustosi e che favoriscono la depurazione dell’organismo.

Impostazioni privacy