Pizza in casa, il segreto che ti farà sembrare di stare a Napoli: successo garantito a costo zero

Sono tante le persone che amano preparare la pizza in casa. C’è un segreto per farla essere strepitosa come quella di Napoli.

La pizza è uno degli alimenti più amati in Italia e all’estero. A buon diritto, perché è preparata con semplici ingredienti, facilmente reperibili, e poi può essere farcita praticamente in ogni modo, a seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze.

Pizza in casa: buona come quella di Napoli
I consigli per fare una pizza in casa come quella di Napoli – terzoanello.com

Gustarla in pizzeria è sicuramente un’esperienza piacevole ma fare la pizza in casa dona una soddisfazione impagabile. Per farla essere perfetta c’è un segreto da seguire. 

Il segreto per un’ottima pizza fatta in casa

La pizza è un cibo che piace a grandi e piccini, quindi farla in casa è un momento divertente e di condivisione anche con i propri bambini o i propri amici. Tuttavia può succedere che non esca buona come quella della pizzeria.

Pizza in casa: il segreto per farla bene
Il segreto per un’ottima pizza fatta in casa – terzoanello.com

Per avere una pizza strepitosa (come quella di Napoli) il segreto è quello di seguire 10 facili trucchetti degli esperti della pizza e della panificazione:

  1. Scegliere il lievito giusto, che può essere quello di birra o il lievito madre. Quello di birra, si trova fresco in panetti da 25 g, oppure secco (la quantità di un panetto equivale a 7 g di polvere). 
  2. Pesare gli ingredienti è fondamentale non solo quando si fanno i dolci ma anche per la pizza fatta in casa. Bisogna dunque munirsi di bilancia anche quando si fa questo piatto.
  3. Scegliere la farina giusta, di buona qualità e della “forza” giusta, vale a dire 200 W. È importante prestare attenzione anche al contenuto proteico che deve essere almeno di 12 grammi, anche se questo può variare se si prende una farina integrale.
  4. Stendere la pizza a mano e non con il matterello, che va bene solo per la scrocchiarella romana. Il matterello infatti tende a schiacciare le fibre e a compromettere la lievitazione.
  5. Fare le “pieghe di rinforzo” all’impasto, cioè ripiegarlo più volte su se stesso, circa ogni mezz’ora, e lasciar lievitare prima la massa e solo alla fine formare le palline.
  6. Far lievitare l’impasto per il giusto tempo, che dipende dalla pizza che si sta preparando e dal tipo di farina. È importante mettere la massa in frigo dopo averlo preparato perché lo aiuta a maturare, cioè a trasformare le sostanze complesse in altre più semplici e digeribili. 
  7. Una volta pronto l’impasto bisogna, farlo riposare abbastanza. Infatti, se quando si lavora l’impasto in teglia, questo si ritrae, vuol dire che non è pronto o è stato preparato da poco. Quindi bisogna lasciarlo ancora un po’ a riposo. 
  8. Per cuocere la pizza è consigliabile usare delle teglie in pietra refrattaria. La carta forno si può usare o meno (soprattutto se la teglia è vecchia) ma è meglio una spennellata di olio. 
  9. La cottura della pizza è un altro passaggio importante quando si fa in casa. Prima di tutto il forno deve essere riscaldato a 250°C in modalità statica. Inizialmente bisogna posizionare la pizza nella parte più bassa del forno alla massima temperatura. Poi, quando l’impasto si gonfia, passarla nella parte centrale del forno.
  10. Solo la passata andrebbe messa subito sulla pizza. Gli altri ingredienti andrebbero aggiunti a metà cottura, quando la temperatura del forno è più bassa, in modo da evitare che si brucino.

Seguendo questi consigli si potrà realizzare una pizza fatta in casa davvero strepitosa.

Impostazioni privacy