Risparmi questa cifra sbalorditiva ogni mese se segui questi 5 trucchi

Risparmiare è più difficile di quanto si possa immaginare, soprattutto perché ci sono cattive abitudini che lo impediscono.

Ottenere consigli e seguire piccoli trucchi è utile soprattutto per chi non riesce a seguire un percorso lineare. La prima regola è avere un piano dettagliato a cui attenersi sempre e seguirlo scrupolosamente. Fare “ad occhio”, in questo caso non va affatto bene. Il problema principale che si pone è che ci saranno sempre cose più importanti o urgenti.

risparmi cifra trucchi
I 5 trucchi per risparmiare (terzoanello.com)

La questione da considerare invece è proprio quella della necessità primaria di conservare, l’unica cosa che può essere considerata prima sono le spese fisse quindi il mutuo o l’affitto, le bollette, il budget per la spesa.

Come risparmiare una cifra importante ogni mese con 5 trucchi

Imparare a risparmiare è difficile ma è anche molto utile, permette infatti di conservare un tot da parte ma anche, al tempo stesso, di evitare l’acquisto di cose e prodotti inutili. In una società votata al consumismo è molto più facile di quanto si pensi ed è una cosa continua, dalla semplice spesa all’acquisto compulsivo sugli e-commerce online.

5 trucchi risparmi
Come risparmiare ogni mese (terzoanello.com)

La prima regola per risparmiare ogni mese una cifra importante è avere un piano, ciò vuol dire stabilire sempre un budget e mai andare a ruota libera. Secondo gli economisti una persona dovrebbe riuscire a conservare almeno il 20% di quello che guadagna. Questo vuol dire che chi ha uno stipendio di 1000 euro dovrà mettere da parte almeno 200 euro e via dicendo.

Stabilire un budget aiuta a restare entro un margine preciso, quindi stabilire che del proprio stipendio un tot va per le spese utili e fondamentali, poi per il risparmio e infine, quello che ne avanza, può essere destinato a divertimenti e necessità di vario tipo. È importante a tal proposito avere degli obiettivi specifici, che sia una vacanza o un progetto, ognuno può scegliere il proprio.

Altro fattore determinante per il risparmio è essere lungimiranti, quindi tagliare ogni spreco. Molti di quelli principali sono ciò di cui non ci rendiamo conto quindi ad esempio un acquisto di troppo oppure un abbonamento inutile. Un esempio potrebbe essere l’abbonamento ai canali di streaming per vedere sport, serie e film. Molti hanno più di un abbonamento ma questa cosa non è ovviamente plausibile se si pensa al risparmio.

Con pochi e semplici trucchi, su base continuativa nel tempo, si possono conservare cifre importanti, la regola fondamentale è la costanza. È inutile mettere da parte un mese una cifra impegnativa e poi per mesi più nulla, questo non è importante né utile alla causa perché si rischia di compromettere il sistema di budget mensile.

Impostazioni privacy